icona ricerca

Articoli 0

importo € 0.00

I prezzi indicati sono validi solo online

Rcino – Ricinus communis sanguineus

Marca: Non definito - NON cancellare

2.00 €

IVA inclusa

(Prezzo valido solo online)



Il ricino si presenta sotto forma di una pianta erbacea o arborescente, annua o perenne secondo le condizioni climatiche della regione. Ha un’altezza media di 2-3 metri fino a raggiungere i 10 metri nel suo paese di origine

il Ricino è una pianta monoica con i fiori raggruppati a grappoli in un’infiorescenza sulla cui parte basale sono collocati quelli maschili mentre i fiori femminili si trovano nella parte alta. La fioritura avviene in estate. Questa varieta Sanguineus di Ricino si caraterizza per le sue sfumature rosse molto scure che richiamano il colore del sangue. I frutti consistono in capsule spinose, costituite da tre valve, che a maturazione si aprono liberando tre semi di circa 1 cm.

La coltura di questa pianta non presenta grossi problemi, bisogna tuttavia aver cura di fornire un buon ammendante organico in primavera e di modificare la struttura del suolo se questo è poco drenato.

Suolo

Ricco, ben drenato, spesa, pH neutro.

Esposizione

Sole o mezza ombra.

Moltiplicazione

Semina in aprile a 20 °C (bisogna prima immergere i semi nell’acqua per 24h).

La totalità della pianta è tossica a causa della presenza di una glicoproteina: la ricina che ha la massima concentrazione nei semi. I semi sono ricchi di un olio che deve le sue proprietà purgative alla presenza dell’acido ricinoleico.

La fioritura avviene durante i primi giorni autunnali e richiede irrigazioni frequenti ma senza esagerazioni.

Altra campagna - P.zza don Cesare Stefani 55012 Capannori Lucca | 0583429696 - 3400061319

P.IVA 02089450460 - Internet policy - Cookie policy